Nel 2022, sotto i riflettori del Salone dell’Auto di Parigi, Alpine aveva presentato la concept-car Alpenglow, vero e proprio manifesto dei futuri orientamenti della Marca in termini di design ed innovazione sostenibile, la “madre di tutte le future Alpine” a detta di Renault stessa. Un modello fondante che incarnava le ricerche già avviate dalla Marca sul motore termico a idrogeno per le auto sportive, con prospettive di grandi prestazioni su strada ed in pista conciliabili con obiettivi di forte decarbonizzazione. Alpine si appresta, così, a far fronte alle possibili evoluzioni delle normative future.
Oggi, Alpine Alpenglow Hy4 non è più solo una concept-car, ma un vero e proprio laboratorio dinamico progettato come un’auto da corsa con monoscocca in carbonio e motore turbo da 2.0 litri e 4 cilindri, in grado di erogare 340 cv. Il suo nome associa il concetto di idrogeno “Hy” al “Quattro” dei 4 cilindri.
Il mondo dei trasporti sta evolvendo, grandi cambiamenti sono in corso e la direzione finale ancora non è stata definita con certezza. Chissà se come già successo in passato il mondo del motorsport si rivelerà una guida o rimarrà un intrattenimento per gli appassionati. Una cosa è certa: dei segnali stanno arrivando e la Hy4 ne è la prova. A proposito di questo vale la pena citare Bruno Famin, Direttore di Alpine Motorsports:
“Nella nostra politica di partecipazione attiva alla decarbonizzazione del motorsport, riteniamo che la soluzione del motore termico a idrogeno sia molto promettente. Sappiamo che l’idrogeno rappresenterà una fase fondamentale del processo di decarbonizzazione delle prossime generazioni di auto di Endurance e potrebbe esserlo anche per quelle di Formula 1, soprattutto passando a forme di stoccaggio liquido per migliorare compattezza e prestazioni. Il prototipo Alpenglow è un esempio perfetto, un vero e proprio laboratorio tecnologico per lo sviluppo delle motorizzazioni a idrogeno del futuro.”
Non ci resta dunque che aspettare ancora qualche giorno per poter assistere dal vivo a qualche giro in pista della Alpenglow Hy4 in occasione della 92° edizione della 24 Ore di Le Mans, il 14 e 15 giugno 2024, forse una delle gare più attese del WEC.